TEMPO: 30 minuti e 5 min di cottura
I tacos messicani sono una di quelle importazioni estere decisamente apprezzate, un po’ diversi dalla classica piadina nostrana ma ugualmente buoni e appetitosi tanto da essere dei degni sostituti di un pasto. Gia in precedenza vi avevamo parlato delle molte varietà delle tortillas messicane e altrettante sono le possibilità di alternare ripieni differenti.
Quest’oggi vi segnaliamo un ripieno a base di formaggio e carne: un’alternativa rispetto ai ripieni già proposti nei precedenti post. I tacos sono facilmente reperibili nei negozi di specialità alimentari e in alcuni supermercati. Potete comunque prepararli in casa utilizzando per 20 tacos (da cuocere come crespelle) 125gr di farina di mais, un pizzico di sale, 2 uova, 25 cl di latte e 30gr di burro fuso. Gustandoli in compagnia vi sembrerà di sentire in sottofondo l’allegra musica di una banda di “mariachi“.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:1 cipolla,1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino dolce, 2 cucchiai d’olio d’arachide, 150gr di carne di manzo tritata, 25cl di salsa di pomodoro, sale e pepe, 1 petto di pollo, 1 peperone, 150gr di fagioli messicani cotti, prezzemolo, 2 pomodori, 2 avocados, 1 lime, 2 tacos, salsa chili, 100gr di formaggio (tipo fontina, asiago fresco, olandese)
PREPARAZIONE:1 Sbucciate la cipolla e l’aglio, poi tritateli insieme al peperoncino.
2 Soffriggete in padella con 1 cucchiaio d’olio la carne e il trito appena preparato. Unite la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolcissimo per 15 minuti. Salate, spegnete e tenete da parte.
3 Tagliate a fettine sottilissime il petto di pollo. Mondate il peperone e riducetelo a tocchetti.
4 Dorate il pollo in padella con l’olio rimasto mescolandovi i fagioli, il peperone e una manciata di prezzemolo tritato. Salate, pepate, portate a cottura il tutto (basteranno 4-5 minuti a fuoco medio) e tenete da parte.
5 Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a cubetti; sbucciate e snocciolate gli avocados, riduceteli a dadini e irrorateli con il succo del lime.
6 Riscaldate i tacos per 5 minuti in forno preriscaldato a 180 °C, posateli sul piatto da portata e guarniteli on gli ingredienti preparati.
7 Insaporite la guarnizione con salsa chili a piacere e con il formaggio ridotto a fiammiferi sottili con la grattugia a fori grossi di solito usata per le carote.
Nessun commento:
Posta un commento